• Azienda agricola san michele
  • azienda agricola
  • frantoio

Il nostro frantoio

MOLITURA DELLE OLIVE
olio
olive frantoio

L'azienda è proprietaria di un frantoio tradizionale: macchinario prezioso che permette la produzione di un olio dalle ottime proprietà nutritive.

Segreto della lavorazione, oltre alla qualità delle olive, è la spremitura a freddo, eseguita anche in conto terzi per aziende della zona.

Il clima mediterraneo, permette alle nostre olive di maturare nel periodo compreso tra ottobre e Gennaio e durante la maturazione si ha un graduale aumento della percentuale di olio e una progressiva diminuzione di quella acquosa.

Quindi e' fondamentale che la raccolta avvenga nel periodo giusto.

Le Olive e i suoi benefici

Le olive sono un alimento ad alto contenuto lipidico, ricche di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colisterolo. Contengono potassio in elevata quantita', stimolano l'appetito e favoriscono la digestione. Ricche di sali minerali, le olive hanno proprieta' energetiche, ricostituenti, contengono fenoli che aiutano a preveire alcune malattie cardiovascolari e hanno un potere antiossidante.

L'olio di oliva è usato come alimento, ma anche in terapia per le proprietà lassative e colecistocinetiche, come epatoprotettore, contro l'ulcera gastrica e come emolliente locale. Il decotto di foglie e corteccia viene utilizzato per combattere reumatismi, febbre, gotta, ipertensione arteriosa, emorroidi e per disinfettare piaghe e ferite.

L'olio associato ad una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea è in grado di fornire all'organismo sostanze con proprietà salutari e nutrizionali di indubbio valore e può certamente rappresentare una medicina naturale utile ad ogni età.

L'olio dev'essere conservato in bottiglie di vetro scuro o latta, al riparo dalla luce e fonti di calore. Se il contenitore è integro e ben sigillato l'olio di oliva in esso contenuto si mantiene inalterato per circa 18 mesi. Una volta aperto è bene consumarlo entro l'anno.

Come si sceglie un buon olio

Quando si acquista un olio di oliva è importante valutare attentamente il prezzo del prodotto in quanto i parametri tradizionali di genuinità e pregio (colore verde e opacità) possono essere riprodotti artificialmente evitando la filtrazione e tingendo l'olio con clorofilla.

Per valutare la pregiatezza di un olio di oliva ci si può basare sul valore di acidità, tanto più basso quanto migliore è la qualità del prodotto. D'altra parte non occorre fidarsi di scritte promozionali che sponsorizzano la bassa acidità dell'olio di oliva senza specificare chiaramente il suo reale valore

La raccolta delle olive

molitura, olio extravergine, vendita olio

La raccolta viene effettuata da Ottobre a Gennaio, direttamente sugli alberi con metodi manuali e meccanici. Poco dopo il raccolto viene inviato al frantoio per la spremitura. In questo modo viene garantita la freschezza del prodotto.

La lavorazione dell'olio

olio

La lavorazione delle olive comprende le seguenti fasi:

Defogliazione e Lavaggio: le olive vengono lavate e sono rimosse le foglie;

Macinatura o Frantumazione: le olive sono frantumate e viene creata la pasta;

Separazione della parte solida dalla parte liquida: la pasta viene pressata nel torchio che trattiene la polpa e permette di raccogliere la parte liquida;

Separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione: l'acqua viene separata grazie al differente peso specifico dall'olio attraverso una centrifuga.

La tecnologia tradizionale uilizza macine di granito, ovvero ruote che girano su un piano di granito schiaccando con il loro peso le olive.

Una volta pronta la pasta di olive, si procede alla fase dell'estrazione che porta alla separazione delle tre componenti della pasta sanza, acqua di vegetazione e olio.

SAN MICHELE AZIENDA AGRICOLA NOCCIOLE CASTAGNE LEGNA DA ARDERE | 1, V. Corrito Di Sotto - 84084 Fisciano (SA) | P.I. 04229550654 | Tel. 089 958432   - Cell. 340 3194878 | Fax. 089 958432 | agricolasmichele@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy